Il piano di formazione è strutturato in moduli didattici riguardanti i vari ambiti professionali: informatica, economia e gestione, cultura generale.
La maggior parte dei docenti è attiva anche nei settori professionali di competenza, riuscendo così a portare in aula anche il contesto aziendale.
Nei documenti allegati a fondo pagina trovate il riassunto dei moduli con le relative dotazioni orarie.
Dal 2007 la scuola ha introdotto per alcuni moduli la modalità di insegnamento/apprendimento incentrata sul modello blended-learning.
Un percorso formativo che integra e-learning e formazione d'aula, facendo capo ad una piattaforma informatica (OpenCampus) sviluppata e personalizzata internamente alla sede, anche con la partecipazione di diversi diplomandi.
L'obiettivo principale è quello di proporre un sistema formativo pedagogicamente avanzato e flessibile, che sfrutti le piene potenzialità delle nuove tecnologie abbinate alla didattica e che incrementi il livello di qualità di vita delle persone in formazione: circa il 20% del tempo complessivo delle lezioni viene erogato a distanza in modalità sincrona (chat e videochat) e asincrona (forum, blog, documenti).
Durante lo svolgimento dei moduli sono previste regolari verifiche dell'apprendimento.
Al termine di ogni semestre sono organizzate le sessioni di esami scritti e/o orali per i moduli nei quali sono previsti, indicati nel piano di studio.
Durante il 5° semestre (sezione a tempo pieno diurna), rispettivamente il 7° (sezione a tempo pieno serale), la persona in formazione deve svolgere uno stage in azienda e un lavoro di diploma.
Si confronterà così con un progetto pratico concordato fra l'azienda e la scuola.
La valutazione dell'elaborato e della presentazione orale è fatta da una Commissione formata da: un docente, da un esperto esterno alla scuola, da un rappresentante della direzione della scuola.