Tutte le nostre formazioni seguono il calendario scolastico cantonale.
Fa eccezione il semestre di stage e lavoro di diploma per il quale si seguirà il calendario dato dal mandante del progetto.
Il percorso formativo a tempo pieno diurno si svolge sull'arco di 4 semestri, più 1 semestre per lo stage ed il lavoro pratico di diploma in azienda.
Le lezioni in presenza sono organizzate in una griglia oraria dal lunedì al venerdì dalle 08:05 alle 16:30.
Per le lezioni a distanza la persona in formazione è relativamente libera di scegliersi tempi e luoghi preferiti.
A dipendenza dei semestri le lezioni a distanza non richiedono lo spostamento da casa a scuola per alcune mezza giornata a settimana lasciando così una grande libertà di organizzarsi gli studi e magari conciliare qualche attività lavorativa.
La sezione a tempo pieno serale permette agli studenti di svolgere qualsiasi attività professionale (ad esempio per mantenersi agli studi).
Da settembre 2023, con l'introduzione del nuovo piano formativo la griglia oraria è la seguente:
Affinché l'impegno scuola/lavoro sia sostenibile, si raccomanda un grado di occupazione professionale non superiore al 80%.
L'assunzione di questo impegno richiede da parte dello studente una grande tenacia e volontà e la capacità di sapersi organizzare, qualità che sono attese dal mercato del lavoro.
Al termine del ciclo di formazione, superati gli esami ed il lavoro pratico di diploma, si rilascia il diploma ed il titolo di Informatico/a di gestione dipl. SSS, riconosciuto e protetto a livello federale.
Nel quadro nazionale ed europeo il titolo ha un livello di qualifica di sei su otto, analogamente ad altri titoli di livello terziario quali il bachelor.