Con il lavoro pratico di diploma la persona in formazione deve dimostrare di essere in grado di portare a termine un progetto aziendale in modo professionale e completo.
Questo periodo formativo viene svolto in azienda con il supporto della scuola, all'interno di uno stage della durata minima di 20 settimane per la sezione diurna e di una durata variabile per la sezione serale (dipende dalle esperienze precedenti in possesso dalla persona in formazione).
La scuola si occupa di raccogliere i progetti proposti dalle aziende. Insieme viene dimensionato il lavoro affinché il progetto dia un beneficio reale all'azienda e sia formativamente rilevante.
Il lavoro di diploma, il cui inizio si situa fra metà luglio e metà agosto, dovrà essere consegnato entro il 15 di dicembre o allo scadere delle 640 ore previste (360 per la sezione serale con sufficiente esperienza).
Durante questo periodo, a partire da settembre, gli studenti saranno seguiti da un tutor che li aiuterà nelle varie fasi del progetto e li supporterà tecnicamente (soprattutto se l'azienda non dispone di un reparto informatico).
Il lavoro, compresa la presentazione orale, è valutato dal docente responsabile, da un esperto esterno alla scuola e da un rappresentante della direzione della scuola.
Storicamente il 50% circa delle aziende degli stage diventano i primi datori di lavoro dei diplomate e delle diplomate.