Scuola specializzata superiore di economia

Profilo professionale

Lo/la Specialista in soluzioni mobile dipl. SPD SSS possiede le necessarie competenze per progettare e sviluppare applicazioni informatiche per l'ambiente mobile e per integrare le soluzioni esistenti utilizzando i servizi offerti dall'infrastruttura di rete. 
Conosce inoltre i principali metodi del Project Management relativi allo sviluppo agile, che gli consentiranno di assumere ruoli di project manager nell'ambito dello sviluppo software, e le norme legali che gli consentiranno di utilizzare e integrare strumenti di terze parti rispettando il diritto d'autore e la proprietà intellettuale.
Tutto questo per proporre strategie di vendita del software realizzato attraverso gli store delle diverse piattaforme.

Dal punto di vista tecnico avrà le conoscenze per realizzare software nelle piattaforme mobile più diffuse. 

 

Ambito professionale

Gli Specialisti in soluzioni mobile aziendali dipl. SPD SSS operano, in particolare, nell'ambito di aziende che si occupano della consulenza e della realizzazione di software, nelle amministrazioni pubbliche, nel settore bancario/assicurativo, in aziende commerciali ed industriali e in quelle che si occupano della fabbricazione, commercializzazione ed installazione di computer e di programmi informatici.
Le attività svolte sono prevalentemente quelle di analista e sviluppatore, in particolare nella realizzazione delle soluzioni mobile per clienti o interne all'azienda.