Scuola specializzata superiore di economia

Il piano di formazione è strutturato in moduli riguardanti i vari ambiti dello sviluppo di soluzioni mobile per le aziende. 
Oltre alle tradizionali lezioni in presenza, sono previste anche alcune lezioni erogate a distanza (e-learning) e momenti formativi e informativi riguardanti il lavoro pratico di diploma e attività di seminario. 

Di seguito il riassunto dei moduli con le relative dotazioni in ore-lezione:

 

Valutazione dei moduli

Al termine di ogni modulo (cfr. Piano di formazione) si procede alla verifica delle competenze acquisite, sulla base di un lavoro pratico oppure di un test scritto. 
La procedura di qualifica non avviene quindi unicamente con un esame finale, ma durante tutto il percorso formativo. 
Il trasferimento nella loro pratica quotidiana delle competenze acquisite è immediato e spesso parte integrante dei moduli.

 

Lavoro pratico di diploma

Superati i lavori pratici oppure i test scritti di modulo, lo studente deve elaborare, sulla base di un progetto pratico da lui scelto e approvato dal docente responsabile e dalla direzione della scuola, un lavoro pratico di diploma (corrispondente a 100 ore di lavoro, sull'arco di 5 mesi). 
La valutazione di quest'ultimo tiene conto dell'analisi, dello sviluppo, della documentazione prodotta e della successiva presentazione orale.

 

Metodo d'insegnamento

Il metodo d'insegnamento è orientato alla formazione per adulti con l'impiego di tecniche e metodologie che facilitano l'apprendimento per induzione, quali la simulazione e lo studio di casi. 
Il corpo docenti è formato da professionisti selezionati e che vantano una solida formazione disciplinare come pure un'ampia esperienza pratica maturata in ruoli di responsabilità nel loro ambito specifico. 
Oltre alla conoscenze teoriche, lo studio post-diploma si prefigge di promuovere e sviluppare le competenze operative con l'ausilio di strumenti, tecniche e metodi pratici.
Come supporto per le lezioni in presenza e per facilitare l'attività di apprendimento autonomo, gli studenti hanno a disposizione una piattaforma informatica (OpenCampus) realizzata dalla scuola stessa e in uso anche nei corsi base SSS