Scuola specializzata superiore di economia

Il piano di formazione è strutturato in moduli riguardanti i vari ambiti della conduzione e della gestione delle risorse umane e aziendale. 
Oltre alle tradizionali lezioni in presenza, sono previste anche alcune lezioni erogate a distanza (e-learning) e momenti formativi e informativi riguardanti il lavoro pratico di diploma e attività di seminario.

Di seguito il riassunto dei moduli con le relative dotazioni in ore-lezione:

 

Valutazioni dei moduli

Al termine di ogni modulo (cfr. Piano di formazione) si procede alla verifica, sulla base di un lavoro scritto pratico riguardante le rispettive esperienze professionali, delle competenze acquisite.
La valutazione avviene mediante l'assegnazione dei relativi crediti.

La procedura di qualifica non avviene quindi unicamente con un esame finale, ma durante tutto il percorso formativo. 
Il sistema permette ai partecipanti di pianificare e suddividere i loro impegni durante tutta la durata dello studio post-diploma, come pure il trasferimento immediato e continuo nella loro pratica quotidiana delle competenze acquisite durante ed al termine di ogni modulo.

Al termine del percorso formativo è previsto un esame orale riguardante alcuni moduli didattici.
 

Lavoro pratico di diploma

Superati i lavori pratici di modulo e l'esame finale orale, lo studente deve elaborare, sulla base di un progetto concordato con la scuola ed il datore di lavoro, un lavoro pratico di diploma (corrispondente a 100 ore di lavoro). 
La valutazione di quest'ultimo tiene conto dell'analisi, dell'implementazione pratica, della documentazione prodotta e della successiva presentazione orale.

 

Metodo d'insegnamento

Il metodo d'insegnamento è orientato alla formazione per adulti con l'impiego di tecniche e metodologie, quali la simulazione e lo studio di casi, che facilitano l'apprendimento per induzione. 
Il corpo docenti è formato da professionisti selezionati e che vantano una solida formazione disciplinare come pure un'ampia esperienza pratica maturata in ruoli di responsabilità nel loro ambito specifico. 
Oltre alla conoscenze teoriche, lo studio post-diploma si prefigge di promuovere e sviluppare le competenze operative con l'ausilio di strumenti, tecniche e metodi pratici.

Come supporto per le lezioni in presenza e per facilitare l'attività di apprendimento autonomo, gli studenti hanno a disposizione una piattaforma informatica (OpenCampus) realizzata dalla scuola stessa e in uso anche nei corsi base..