Scuola specializzata superiore di economia

Miglior inserimento nel mondo del lavoro

Il mondo del lavoro si trasforma a grandi ritmi: le maggiori e più complesse esigenze dei clienti, la crescente globalizzazione dei mercati ed i cambiamenti all'interno delle aziende sono diventati fattori di normalità. 
I collaboratori devono essere in grado di ampliare le loro conoscenze e competenze per metterle al servizio delle aziende in cui operano. 
Una conoscenza di altissimo livello nel proprio settore, la capacità di agire cogliendo tutte le interdipendenze aziendali, l'approccio competente con clienti sempre più esigenti sono fattori determinanti per il successo personale ed aziendale.

L'obiettivo di questo percorso formativo è di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per farsi carico autonomamente di responsabilità direttive e gestionali. Il piano di formazione, dal marcato approccio pratico, mira in particolare a sviluppare le capacità metodologiche, interdisciplinari, sociali, di negoziazione, di soluzione dei conflitti ed il "transfer" delle conoscenze e competenze acquisite.

 

Continuare gli studi

Contemporaneamente o in alternativa all'attività lavorativa, il diploma di Economista aziendale SSS permette di proseguire ulteriormente gli studi. 
Si segnalano in particolare i seguenti percorsi formativi:

  • studi post-diploma (SPD) delle Scuole Specializzate Superiori
  • passerella verso le Scuole Universitarie Professionali (SUP) conseguendo il Bachelor e successivamente il Master
  • esami professionali federali (EP) ed esami professionali federali superiori (EPS)
  • accesso agli studi di livello EMBA e MAS (fanno stato le raccomandazioni della Conferenza delle Scuole universitarie professionali)
  • numerose offerte di formazioni continua proposte sul territorio.