Tutte le nostre formazioni seguono il calendario scolastico cantonale (settembre-giugno).
Il ciclo di formazione di Economista aziendale si svolge in parallelo all'attività professionale sull'arco di 3 anni (6 semestri di scuola più 1 semestre per lo svolgimento del lavoro pratico di diploma) ed è strutturato come segue:
Le lezioni hanno luogo di regola il:
per un totale di 10 ore-lezioni settimanali in media.
La necessità di conciliare il lavoro con lo studio e la vita privata implica un importante investimento di tempo.
L'assunzione di questo impegno richiede da parte dello studente una grande tenacia e volontà e la capacità di sapersi organizzare, qualità che sono attese dal mercato del lavoro.
Alcune lezioni sono erogate a distanza (e-learning). Questo metodo innovativo garantisce maggiore flessibilità e facilità nel conciliare il lavoro con lo studio.
Parte dell'apprendimento e dell'interazione fra studenti e docenti avviene con il supporto della piattaforma informatica OpenCampus, sviluppata dalla scuola, in collaborazione con le persone in formazione.
Al termine del ciclo di formazione, superati gli esami ed il lavoro pratico di diploma, si rilascia il diploma ed il titolo di Economista aziendale dipl. SSS, riconosciuto e protetto a livello federale.
Nel quadro nazionale ed europeo il titolo ha un livello di qualifica di sei su otto, analogamente ad altri titoli di livello terziario quali il bachelor.