Lavoro di diploma "Gestione Gruppo di Bilancio"

Di seguito un esempio di un lavoro di diploma SIG, in fondo al descrittivo si trovano i volantini di tutti i lavori degli ultimi anni.

Il lavoro dello studente Marco Mascaro ha preso la menzione ed è stato giudicato il milgior lavoro di diploma del 2016.

Descrizione

Azienda Elettrica Ticinese (AET) è una società creata dal Cantone Ticino allo scopo di produrre e vendere elettricità all’ingrosso a distributori e ad aziende di grandi dimensioni.

AET è responsabile di un gruppo di bilancio, cioè un conto energia, tramite il quale può svolgere trattative di compravendita di energia con altri gruppi di bilancio in Svizzera e all’estero, acquistare elettricità da centrali oppure fornirla a consumatori finali.

Ogni volta che consumo e vendita di corrente elettrica di un gruppo di bilancio non sono quantitativamente equivalenti, il gruppo di bilancio acquista energia di compensazione, in quantità stabilita usando valori di misurazione e programmi previsionali. Si determina pertanto la differenza tra immissioni e prelievi che viene saldata mensilmente sotto forma di energia di compensazione tra Swissgrid, l’ente proprietario della rete elettrica ad altissima tensione, e il relativo responsabile del gruppo di bilancio.

Al fine di ridurre i costi per energia di compensazione, è permesso ai responsabili di gruppi di bilancio di scambiarsi quote di sbilanciamento.

Lo scopo di questo progetto è la creazione di un applicativo che permetta ad AET di svolgere e di documentare questo procedimento.

Obiettivi

• Disporre del software e del know-how necessario per eseguire il post-scheduling adjustment con rapidità e precisione

• Realizzare funzionalità che permettano di estrarre i dati sui consumi e le produzioni di elettricità

• Sviluppare metodologie per il calcolo dello sbilanciamento e del PSA

• Migliorare la reputazione di AET in termini di raccolta e gestione dei dati

• Espandere il Gruppo di Bilancio di AET, al fine di migliorare il PSA

Tecnologie

• C# 5, XAML, .NET 4.5, WPF 4.5
• Libreria MVVM Light
• MySQL 5.5.23

Lavoro svolto presso

Azienda Elettrica Ticinese
El Stradun 74
6513 Monte Carasso